SALUTE E BUGIE | E’ vero che bisogna bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno?

bere acqua- cammello
Sfatiamo alcuni falsi miti che attengono alla nostra salute. Un italiano su tre cerca online informazioni mediche e indicazioni per un corretto stile di vita e mantenersi in buona salute, ma spesso incappa in notizie false che creano luoghi su capelli, pelle, dieta, ciclo mestruale, sovrappeso e tanto altro.

BISOGNA BERE ALMENO 8 BICCHIERI D’ACQUA AL GIORNO: LUOGO COMUNE O VERITA’?

La teoria degli 8 bicchieri (237 ml, quasi 2,5 litri) diffusa nel 1945 dalla Food and Nutriotion Board (un’organizzazione USA per la sicurezza nell’ambito della nutrizione), non è supportata da evidenze scientifiche. Che idratarsi si a importante non c’è dubbio, ma non servono comportamenti standardizzati e rigidi perché il nostro corpo sa come regolarsi. Ci si idrata anche mangiando frutta e verdura e bevendo tè, latte, tisane e caffè.

Secondo Aaron E. Caroll , pediatra statunitense dell’Indiana University con un’esperienza di lungo corso sui falsi miti in medicina, chi non riesce a raggiungere questa soglia non rischia la disidratazione, né tantomeno di finire con la pelle secca e rugosa.

Anche se l’acqua è la migliore fonte di idratazione, se si ha un regime alimentare equilibrato non occorre – spiega Caroll – assumere tutti i liquidi di cui abbiamo bisogno bevendo di proposito. Naturalmente, spiega ancora Caroll, sono indicazioni che valgono per adulti sani e con uno stile di vita prettamente sedentario e che abitano in luoghi  con un clima temperato. Chi vive in luoghi molto caldi, è debilitato a causa di una malattia o è sottoposto ad attività fisica intensa, potrebbe aver bisogno di questi 8 bicchieri, ma anche di maggiori quantità.

FOTO | ALEXANDER WITT, FLICKR

 

 

#azstarbene #salute  #curiositàcorpoumano  #curiosauroscientifico

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.