di redazionedi redazione24 ottobre 20173min5690

Potenziare la memoria. Lo studio “Ripetere non aiuta la memoria”

memoria2
Come memorizzare in poco tempo. Per potenziare la memoria "Ripetere non aiuta" . Lo dice la scienza

“Ripetere non aiuta la memoria”. Ad evidenziarlo lo studio pubblicato sulla rivista “Learning and Memory”.

Ripetere per imparare una poesia, per fissare nella mente una nozione di un libro, un dato storico: è quello che ci hanno insegnato fin da piccoli come il trucchetto magico per ricordare ogni cosa. Ma sembra non sia proprio così. Secondo la nuova ricerca pubblicata sulla rivista “Learning and Memory”, ripetere molte volte potrebbe invece influenzare negativamente con le capacità di memoria. E non è finita. “Potrebbe crearci qualche difficoltà nell’apprendere nuove informazioni su quello stesso argomento che stiamo ripetendo”, dchiarano gli psicologi Henry Roediger e Mark McDaniel.

Per i ricercatori, al contrario, “Ripetere può essere un tranello ci dà la sensazione di aver imparato qualcosa quando, in realtà, non è così”.

 

Nell’esperimento, i ricercatori hanno mostrato più volte ai partecipanti una lista di oggetti. Poi li hanno messi di fronte ad oggetti simili (dette “esche”): coloro che avevano visto gli oggetti più volte riconoscevano più facilmente l’oggetto originale ma riconoscere le esche per loro era più difficile. Sintetizzando, la loro memoria era più forte, ma meno precisa.

Questo accade “quando leggi qualcosa per la prima volta, impari molto. La seconda volta, invece, leggi pensando: ‘Questo lo so, questo pure. Questo l’ho già visto’ – spiegano ancora gli studiosi – non stai capendo sul serio la materia, non ne estrai nulla. La ri-lettura e la ripetizione sono insidiose per questo. Perché ti danno la sensazione di sapere tutto, quando, in verità, hai delle lacune”.

Leggi anche MEMORIA: LE 3 TECNICHE PER MEMORIZZARE OGNI COSA

#memorizzare #memoria #tecnicamnemonica

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.