di redazionedi redazione21 dicembre 20183min3860

Piero Angela “Se gli oroscopi dei giornali fossero veri…”| AZstarbene

Piero Angela compie 90 anni il 22 dicembre

“Abbiamo bisogno non solo di buoni farmaci ma anche di un buon ambiente psicologico, che ci consenta di ritrovare un equilibrio interno che la biochimica da sola non può compensare.
Un medico mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa, mentre realizzavo questa inchiesta. Mi ha detto: «Vede, c’è gente che viene da noi e avrebbe bisogno non di tre pillole al giorno, ma di tre abbracci al giorno.»

piero angela azstarbene.it
Piero Angela | divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano

Se gli oroscopi dei giornali fossero veri ci sarebbero soltanto 12 categorie di persone sulla Terra…

Le predizioni astrologiche si «avverano» seguendo il meccanismo di tutte le altre profezie e previsioni fatte da veggenti e cartomanti: come sempre, infatti, il cliente inconsciamente «seleziona» i risultati, si identifica con certe descrizioni caratteriali che si adatterebbero a molte altre persone, ricorda solo le cose azzeccate, «interpreta» le altre ecc.

 

Musicista, giornalista, divulgatore scientifico, Piero Angela compie 90 anni il 22 dicembre e lo festeggiano almeno tre generazioni che hanno viaggiato con lui nel passato e nel futuro, tra i dinosauri e nello spazio, nel corpo umano e nell’antico Egitto. Testimone oculare di due secoli, Piero Angela ha vissuto gli anni del miracolo economico, la nascita della tv, la sua straordinaria carriera di giornalista e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani la cultura scientifica. Una passione trasmessa al figliod Alberto Angela, che ha seguito le orme del padre con discrezione e bravura conquistando forse la generazione più difficile, quella dei social network.


leggi anche – Stephen Hawking, l’erede di Einstein che sognava lo spazio

steven hawking

 

 

 

 


Conosci la differenza tra citazione e aforisma?

Distinguere un aforisma da una citazione spesso non è facile. Sinteticamente la differenza è questa:

    Continua a leggere: 1
  • 2
di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.