medici
di redazionedi redazione8 gennaio 20193min2090

La squadra ‘dr House’ che risolve il 35% dei casi rimasti insoluti | AZstarbene

Scoperte dagli esperti 31 malattie

Il team di ‘dr House’ arriva ad una diagnosi  nel 35% dei casi rimasti irrisolti.

Si tratta del network di ‘dr House‘ messo in piedi negli Usa dal governo federale, una rete di centri specializzati dedicata ai casi che per gli altri medici sono risultati irrisolvibili. Nel 35% dei casi, afferma uno studio sui primi due anni di attività pubblicato dal New England Journal of Medicine, gli esperti sono riusciti a formulare una diagnosi, nella maggior parte dei casi trovando un difetto genetico raro.

I ricercatori del network, che conta 12 centri, sottopongono i pazienti a molti tipi di esami, da quelli clinici al sequenziamento del Dna. Nei primi 20 mesi di attività l’Undiagnosed Diseases Network ha completato la valutazione di 382 persone, trovando una diagnosi per 132. Nella maggior parte dei casi, spiega il direttore della rete al New York Times, il problema è di natura genetica, con 31 malattie scoperte proprio da questa valutazione. In alcuni casi è stato possibile fornire una ipotesi di terapia oltre alla diagnosi, mentre negli altri i ricercatori dopo aver capito l’origine della malattia continuano comunque a monitorare i progressi della medicina in attesa di una possibile cura. “Ma anche nel caso in cui c’è solo la diagnosi il paziente è rincuorato – afferma Euan Ashley dell’università di Stanford -. I pazienti trovano un beneficio anche solo dando un nome al proprio ‘nemico'”.

 

 


| AZstarbene | Perseguiamo l’obiettivo di informare, attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, sulle notizie cronaca, attività cliniche, scientifiche ed educative, scoperte scientifiche e studi clinici, trattamenti e tecnologie, nonché eventi di spessore nazionale e internazionale, ma anche curiosità.divulgate dai siti più accreditati.  La redazione è attiva anche su facebook per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo del benessere globale.


 

#sanità #salute #medicina #drhouse #network #malattierare #Usa

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.