cancro seno
di redazionedi redazione28 agosto 20182min5640

Lotta al cancro della mammella: dove mi curo? I 5 migliori ospedali

Le strutture più performanti in Italia
Il cancro al seno è tra le neoplasie più diffuse tra le donne:  ne colpisce 1 su 8, mentre quello all’utero conta circa 8.000 nuove diagnosi ogni anno ed è il più frequente carcinoma ginecologico dopo quello alla mammella. Di questi tumori, però, si muore sempre meno. Merito delle campagne di prevenzione e dei progressi fatti nelle diagnosi e nelle cure. Ma a quali strutture è meglio affidarsi? Ebbene, l’Istituto europeo di oncologia di Milano (Ieo) si riconferma primo per numero di interventi per tumore al seno e il Policlinico universitario Gemelli di Roma guida la classifica per volume di interventi per tumore all’utero e isterectomia.

E’ quanto emerge dai dati del portale www.doveecomemicuro.it, sito di public reporting delle strutture sanitarie italiane.Le classifiche degli ospedali italiani più performanti in termine di volume di interventi eseguiti per tumore al seno, all’utero e isterectomia, sono state elaborate  sui dati aggiornati del Programma nazionale esiti 2017.

I 5 ospedali Top per tipologia di tumore

Interventi chirurgici per tumore maligno all’utero: le 5 strutture che in Italia effettuano un maggior numero di interventi sono Policlinico universitario Gemelli di Roma (876); Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano (401); Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (189); ospedale Sant’Anna di Torino (173); Consorziale Policlinico di Bari (172).

Interventi chirurgici per isterectomia Le 5 strutture che in Italia effettuano un maggior numero di interventi sono: Policlinico universitario Gemelli di Roma (1.431); Ospedale Sant’Anna di Torino (744); Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (596); Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano (576); ospedale Filippo del Ponte di Varese (541).

 

    Continua a leggere: 1
  • 2
di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.