La conoscenza è avere la risposta giusta. L’intelligenza è avere la domanda giusta.

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.

 

L’intelligenza

Ci vuole qualcosa di più che l’intelligenza per agire in modo intelligente.
Fëdor Dostoevskij

La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare.
Albert Einstein

La capacità di osservare senza giudicare è la più alta forma di intelligenza.
Jiddu Krishnamurti

Alessandro D’Avenia 

fotogramma dal web

D’Avenia nasce il 2 maggio 1977 a Palermo da Rita e Giuseppe, terzo di sei figli. Nel 1990 frequenta il liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, dove incontra padre Pino Puglisi, che insegnava religione nello stesso istituto, dalla cui figura viene fortemente influenzato. Nel 2000 si laurea in lettere classiche alla Sapienza di Roma; vince poi il dottorato di ricerca a Siena, che completerà nel 2004 con una tesi sulle sirene in Omero e il loro rapporto con le Muse nel mondo antico. Fonda una compagnia teatrale dilettante e gira un cortometraggio. Nel 2006 frequenta a Milano un master in produzione cinematografica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Negli ultimi anni partecipa a diverse edizioni dei Colloqui fiorentini. Insegna lettere al Collegio San Carlo di Milano.

Ho scelto di dedicare la mia vita ai ragazzi, a scuola e nel volontariato. Mantenere il celibato è una decisione che ho maturato nel tempo. Non significa rinunciare all’amore, ma viverlo seguendo altre strade, quelle dove mi porta la mia passione, raccontare e ascoltare storie, a scuola, in teatro, nei libri. Non sono un filantropo e basta: la mia vita è piena del rapporto con Dio (ma non ho la vocazione sacerdotale) e il mio amore per lui, in fondo, ha un aspetto sentimentale: senza, non posso vivere. Alessandro D’avenia

 

Conosci la differenza tra citazione e aforisma?  

Distinguere un aforisma da una citazione spesso non è facile. Sinteticamente la differenza è questa:

    Continua a leggere: 1
  • 2
di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.