di redazionedi redazione11 febbraio 20184min10530

I 7 benefici del fare l’amore

Il sesso chiama sesso: fare l’amore crea un circolo virtuoso.
Il sesso fa bene, e questo si sa. Ma quali sono i reali benefici del sesso sul corpo e sulla mente di chi lo pratica?

È risaputo che un’attività sessuale effettuata con costanza produca effetti estremamente positivi e virtuosi sul nostro organismo. L’umore migliora sensibilmente, la giornata, quando è il sesso al mattino a farla da padrone, assume un sapore completamente diverso e così via. Gli studiosi dell’Università statale del New Jersey, tuttavia, hanno voluto andare più a fondo e dare un spiegazione scientifica a queste sensazioni naturali di benessere legate al fare l’amore.

Il sesso chiama sesso: fare l’amore crea un circolo virtuoso, inoltre il sistema immunitario rimane sempre attivo. Al primo posto, tra i benefici del sesso gli esperti collocano il grande aiuto che una costante pratica sessuale ha sull’intero sistema immunitario: è stato dimostrato, infatti, come le persone sessualmente attive si ammalino molto meno durante l’anno. Merito soprattutto delle difese immunitarie, decisamente più pronte per combattere germi, virus e batteri, evitando le infezioni.

Fare l’amore abbassa la pressione e produce relax. 

Stress, tensioni lavorative, vita frenetica: la soluzione a questi problemi può essere il sesso. Gli studi americani, infatti, hanno dimostrato che fare l’amore permette di abbassare la pressione sanguigna, aiutando il corpo a staccare dalla morsa e dalle tensioni della giornata, ritrovando la serenità con più facilità. La stessa ricerca, inoltre, ha aggiunto che praticare sesso al mattino può essere un utile alleato per combattere e ridurre l’ipertensione. Cura e prevenzione al tempo stesso: il controllo della pressione arteriosa durante tutto l’arco della giornata, quindi, è uno dei più importanti benefici del sesso che migliorano la nostra quotidianità.

Rimanere in forma grazie al sesso: è forse uno dei benefici del sesso più noti e conosciuti. Il rapporto sessuale, infatti, è una tra le più salutari forme di allenamento, perfetta come esercizio fisico quotidiano. I risultati non sono certo paragonabili ad una sessione in palestra, ma bruciare le calorie sesso è decisamente più piacevole e meno faticoso.

I dati raccolti dalla ricerca sono riusciti anche a quantificare il consumo calorico per chi fa l’amore: 5 calorie al minuto. Ma non è tutto: fare l’amore, infatti, permette di aumentare la frequenza cardiaca e di tonificare i muscoli, proprio come accade con le classiche attività aerobiche di allenamento.

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.