gatto festa nazionale gatto
di redazionedi redazione17 febbraio 20192min1610

Festa del gatto: perché si festeggia il 17 febbraio | AZstarbene

Oggi 17 febbraio: è la Festa nazionale del gatto, ma la scelta del giorno non è un caso. In Italia i festeggiamenti sono iniziati nel 1990, dopo un referendum. Oggi il web li festeggia con foto e dediche.

17 febbraio: è la Festa nazionale del gatto. La scelta del giorno non è un caso. In Italia i festeggiamenti sono iniziati nel 1990, dopo un referendum. Oggi il web li festeggia con foto e dediche.

Il mese di febbraio è stato scelto perché nell’oroscopo appartiene al segno dell’Acquario, spirito libero e indipendente che non ama le regole. Il numero 17 in passato, e forse ancora oggi, è legato alla sfortuna. I gatti erano considerati infatti portatori di iella. Anagrammando poi le lettere romane che compongono il numero si ha la parola VIXI, in italiano “sono vissuto”, anche in relazione alle sue presunte 7 vite. Non possiamo sottometterli né imporre loro la nostra volontà. E’ più facile che siano loro a farlo. Chi li ama, li ama anche per questo. Vivere con un gatto è come vivere con uncoinquilino. A volte passa del tempo con noi. Altre no. E se lo incrociamo nel corridoio, non aspettiamoci che cambi direzione per seguirci. Perché non lo farà. Se sta andando dalla parte opposta alla nostra, continuerà a farlo senza tanti problemi.

Secondo il rapporto Eurispes 2019 il 30,3% degli animali domestici che gli italiani accolgono nelle loro case sono gatti. In seconda posizione rispetto ai cani che sono la maggioranza, il 40,6%.


| AZstarbene | Perseguiamo l’obiettivo di informare, attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, sulle notizie cronaca, attività cliniche, scientifiche ed educative, scoperte scientifiche e studi clinici, trattamenti e tecnologie, nonché eventi di spessore nazionale e internazionale, ma anche curiosità.divulgate dai siti più accreditati.  La redazione è attiva anche su facebook per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo del benessere globale.


 

#curiosauro #festanazionaledelgatto #17fabbraio #ilnumero17 

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.