di redazionedi redazione24 aprile 20194min4190

Arriva il nuovo pacemaker senza batterie, si autoricarica col battito del cuore | AZstarbene

Uno studio rivoluzionario che "archivia" le tecnologie tradizionali, alimentate da batterie grosse, scomode e di scarsa durata
Il pacemaker di nuova generazione non ha bisogno di batterie esterne, si ricarica con il battito del cuore.

heart_medical_health_cardiology_medicine_hospital_care_doctor-385289
Arriva il nuovo pacemaker senza batterie, si autoricarica col battito del cuore | pxhere

Il nuovo pacemaker, la ricerca

Il pacemaker, che si auto alimenta con il battito del cuore, è già stato sperimentato nei maiali. La tecnologia d’avanguardia, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è frutto di una ricerca congiunta dell’Istituto di Tecnologia della Georgia, negli Stati Uniti, e dall’Istituto di Nanoenergia e Nanosistemi di Pechino. I tradizionali pacemaker sono alimentati da batterie ingombranti, rigide e di scarsa durata.

I tradizionali pacemaker sono alimentati da batterie ingombranti, rigide e di scarsa durata. Secondo gli autori della ricerca, questi inconvenienti sarebbero, invece, superati dal pacemaker che si auto-alimenta, un tipo di dispositivo sperimentato finora su modelli cellulari o piccoli animali, prima di essere testato sui maiali.

Biocompatibile, flessibile e meccanicamente resistente, il nuovo pacemaker “non è solo in grado di stimolare l’attività cardiaca, ma è anche capace – sostengono gli studiosi – di correggere eventuali aritmie, prevenendo alcune anomalie come la fibrillazione ventricolare, che possono in alcuni casi portare alla morte. Il prossimo passo per i ricercatori sarà quello di “modificarne le dimensioni e migliorarne l’efficienza e la sicurezza a lungo termine, per poterlo sperimentare anche sugli esseri umani”.

 


| AZstarbene | Perseguiamo l’obiettivo di informare, attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, sulle notizie cronaca, attività cliniche, scientifiche ed educative, scoperte scientifiche e studi clinici, trattamenti e tecnologie, nonché eventi di spessore nazionale e internazionale, ma anche curiosità divulgate dai siti più accreditati.  La redazione è attiva anche su facebook per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo del benessere globale.

 


#azstarbene #medicina #saluteebenessere #cuore #pacemaker   #ricerca #cardiologia #pacemakersenzabatterie

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.