Amore e sesso fanno buon sangue. Tutto merito dell'"ormone dell'amore"

di redazionedi redazione4 ottobre 20181min6800
Schermata-2017-07-18-alle-13.48.32.png
Amore e sesso fanno buon sangue. Non è un modo di dire. Sono diverse le ricerche che, analizzando la composizione biochimica dell’eccitazione amorosa e che hanno rilevato i benefici incredibili del sesso sulla mente e sul corpo. Tutto merito dell'ossicitina, il cosiddetto “ormone dell’amore".
Durante l’eccitazione il nostro corpo, infatti, rilascia una quantità maggiore di ossicitina rispetto ai livelli normali, fino ad essere presente nel sangue cinque volte superiore durante l’orgasmo.
Ed è proprio in quel momento, come ha scritto il Time, che sprigiona tutti i suoi effetti positivi: regola la temperatura corporea, controlla cuore e pressione sanguigna, e facilita la coagulazione del sangue. Se praticato con regolarità, una o due volte la settimana, il sesso aumenterebbe anche le difese immunitarie, oltre a compiere una funzione catartica perché libera le tensioni e rafforza l’autostima.
Ma non è finita qui. Durante il rapporto sessuale vengono bruciate circa 200 calorie, con effetti straordinari sul cuore: sarebbe come fare una corsa di 30 minuti.
di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.