agopuntura-dolori articolari
di redazionedi redazione20 novembre 20185min1330

AGOPUNTURA dai dolori articolari all’insonnia e tumori. Un italiano su 5 la pratica | AZstarbene

Si allarga la platea delle applicazioni, dai dolori articolari all'insonnia all'oncologia e l'infertilità

Sempre più applicazioni dell’agopuntura, oltre che per i dolori articolari, insonnia, l’agopuntura viene praticata anche nell’oncologia e nell’infertilità: un italiano su cinque oggi ha provato almeno una volta questa pratica, e stanno crescendo le applicazioni di questa tecnica, da quella più comune per i dolori articolari, all’infertilità. Le nuove frontiere della disciplina saranno al centro del quindicesimo congresso Mondiale della Medicina Tradizionale Cinese organizzato per la prima volta a Roma alla Federazione Mondiale delle Società della Medicina Cinese (Wfcms).

“La pratica dell’agopuntura è ormai consolidata anche nel nostro Paese, dopo la diffidenza iniziale, e l’aver potuto organizzare il congresso in Italia, dove ormai una persona su cinque ha provato almeno una volta, è un riconoscimento ad una attività che dura da 40 anni”, spiega Franco Menichelli, vicepresidente della Federazione Mondiale. Al congresso saranno presentati diversi studi”.

leggi anche Come funziona l’agopuntura

Agopuntura oncologica

Tra le varie sessioni continua Menichelli  “Una sarà dedicata ad ‘agopuntura e oncologia‘, e diverse applicazioni di questa pratica in aggiunta alle terapie tradizionali. Uno studio ad esempio ha dimostrato che poche sessioni possono migliorare molto le ‘caldane’ e l’insonnia associate alla menopausa nelle donne con tumore al seno. Altri hanno visto dei grandi miglioramenti nella chinetosi, il senso di nausea e vomito associati alla chemioterapia”. Al congresso intervengono 600 delegati da 60 Paesi, spiega Menichelli. “Un segno di quanto anche a livello mondiale questa disciplina stia facendo grandi passi, con moltissimi studi pubblicati su riviste scientifiche. L’ultima applicazione in ordine di tempo che si sta investigando ad esempio è come aiuto all’infertilità nelle coppie che si stanno sottoponendo ad una fecondazione assistita”.

I campi di applicazione

Il campo di applicazione più noto dell’agopuntura è sicuramente il trattamento del dolore osteo-articolare. In realtà questa pratica può essere applicata anche a:

  •       cefalea,
  •       nausea e il vomito (post-operatori, in seguito a chemioterapia, in gravidanza),
  •       reflusso gastroesofageo,
  •       colon irritabile,
  •       sterilità femminile,
  •       insonnia.

Può essere applicata anche nel campo anestesiologico, utilizzando i punti di agopuntura per aumentare la produzione di endorfine, che sono una sostanza che innalza la soglia del dolore e aiuta l’organismo a gestire lo stimolo doloroso.

 

 

 

 

 

 


| AZstarbene | Perseguiamo l’obiettivo di informare, attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, sulle notizie cronaca, attività cliniche, scientifiche ed educative, scoperte scientifiche e studi clinici, trattamenti e tecnologie, nonché eventi di spessore nazionale e internazionale, ma anche curiosità.divulgate dai siti più accreditati.  La redazione è attiva anche su facebook per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo del benessere globale.


 

#agopuntura   #agopuntura oncologica   #agopuntura dolori articolari    #applicazioni agopuntura     #agopuntura infertilità

#medicina #insonnia #fertilità #news  #ultimenews #patologie  #salute

 

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.