Perché si chiama coronavirus | AZstarbene

Un nuovo coronavirus (CoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non era mai stato identificato prima nell'uomo
200309-O-ZZ999-004M-1
Perché si chiama coronavirus | Azstarbene.it

Cos’è  un coronavirus?

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus, causa di diverse malattie, dal comune raffreddore a patologie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
Quando infettano l’uomo, i coronavirus causano generalmente sintomi raffreddore, mal di gola, tosse, cefalea e febbre.
Non ci sono terapie specifiche e ad oggi non esiste un vaccino. Negli ultimi vent’anni i coronavirus sono noti nel mondo mondo per tre motivi: l’epidemia di SARS, scoppiata tra il 2002 e il 2003, l’epidemia di MERS, avvenuta tra il 2012 e il 2013, e la recente epidemia di SARS-CoV-2, iniziata a fine dicembre 2019, che l’Oms ha recentemente ‘ridefinito’ pandemia globale.

Che cos’è un nuovo coronavirus?

Un nuovo coronavirus (CoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non era mai stato identificato prima nell’uomo

Perchè si chiama coronavirus 

Il nome del nuovo coronavirus è stato attribuito dal gruppo di studio Coronaviridae dell’International Committee on Taxonomy of Viruses, ed è stato pubblicato oggi su ‘Nature Microbiology’. Il virus che causa Covid-19, emerso in Cina. Il patogeno è stato chiamato Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (Sars-CoV-2), a causa della sua “stretta parentela genetica” con il virus della Sars (Sars-Cov), responsabile dell’epidemia di malattia respiratoria nell’uomo del 2002-2003. Ad oggi ci sono 39 specie di coronavirus riconosciute e 10 provvisorie, molte delle quali contengono dozzine, se non centinaia di virus diversi.

leggi anche CORONAVIRUS | Come è nato, come si è diffuso, come si contrae

Potrai attingere ad ogni altra informazione utile  sul nuovo Coronavirus sul sito del ministero della Salute che ha realizzato  un sito dedicato: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero di pubblica utilità 1500.

 


| AZstarbene | Perseguiamo l’obiettivo di informare, attraverso la produzione di contenuti testuali, grafici e multimediali, sulle notizie cronaca, attività cliniche, scientifiche ed educative, scoperte scientifiche e studi clinici, trattamenti e tecnologie, nonché eventi di spessore nazionale e internazionale, ma anche curiosità.divulgate dai siti più accreditati.  La redazione è attiva anche su facebook per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo del benessere globale.

#salute #coronavirus #percheilcoronavirussichiamacosi

di redazione

di redazione


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.